Lo studio, creato nel 1988 da Rafael Aranda, Carme Pigem e Ramon Vilalta, ha ideato un intero concetto che ruota intorno alla passione per l’architettura e la conoscenza collettiva. ?L’universo della creatività condivisa", come lo definiscono loro stessi, è composto, oltre allo studio stesso, da altri due elementi che danno forma a questo ecosistema. Da un lato, il RCR Laboratorio Barberí (Lab·A), uno spazio dedicato alla ricerca e alla trasversalità creativa che organizza anche workshop e presenta un programma aperto di conferenze e mostre. Dall’altro, RCR Bunka, istituita come istituzione divulgativa che raccoglie i progetti dell’azienda, oltre a molteplici tesori tra cui troviamo schizzi, modelli e altri riferimenti di interesse.
Oltre a questo riconoscimento concesso da PORCELANOSA Grupo, lo studio ha titoli famosi, come il Pritzker Architecture Prize (2017) o la Médaille d’Or de l’Académie d’Architecture Française (2015), el Officier y Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres de la République Française (2014 y 2008), son International Fellows by the Royal Institute of British Architects (RIBA, 2012), Honorary Fellows by the American Institute of Architecture (HFAIA, 2010), ecc...
Creando icone orientate alla cultura e alla società
Tra gli spettacolari lavori dello studio troviamo edifici di ambito pubblico destinati alla cultura, all’educazione, ai centri sportivi, ai parchi...e ai progetti privati tra cui predominano le opere dedicate al settore alberghiero o residenziale.
Uno dei suoi ultimi progetti, è ?The Krook?, la mediateca dell’Università di Gand (Belgio). Questo edificio multifunzionale sulle rive del fiume Muinkschelde presenta un’estetica d'avanguardia che si distingue per i suoi imponenti elementi a sbalzo sovrapposti. Una costruzione per il servizio pubblico orientata alla cultura che accoglie al suo interno un centro di ricerca, una biblioteca comunale, un auditorium polifunzionale e un bar per la lettura.
La premiazione degli XI Premi PORCELANOSA Grupo
L’obiettivo di PORCELANOSA Grupo con l’organizzazione dei suoi premi di Architettura e Interior Design è riconoscere il lavoro dei professionisti del settore e dei talenti futuri.
RCR Arquitectes sarà presente come ospite d’onore nell’edizione 2018, che si svolgerà in uno scenario eccezionale, il prestigioso hotel Villa Magna a Madrid. Alla serata parteciperanno anche diverse personalità del settore dell’architettura e dell’interior design di tutto il mondo come i membri della giuria di questa edizione: Luis Vidal, Rebecca Jones, Ricardo Mateu, Pierre-Yves Rochon e Rafael Robledo.
XI Premi PORCELANOSA Grupo: premio onorario per lo Estudio RCR
InfoWeb Marketplace
Ricerche correlate aStruttura, Facciate
Ultime notizie aggiunte daInfoWeb Marketplace
InfoWeb Marketplace
L’Hotel RH Bayren & Spa di Gandía utilizza KRION® per sua facciata ventilata
Leggere il seguitoInfoWeb Marketplace
Ispirazione al legno e al marmo: possibilità infinite con Venis
Leggere il seguitoPORCELANOSA